Condividi l'articolo, scegli tu dove!

Etna il vulcano attivo più alto d’Europa

Etna è un grande cono vulcanico sorge circa 3.330 m sul livello del mare, ha un diametro di base di circa 45 km e la sua lava, in più di 500.000 anni, ha coperto una superficie di circa 1250 kmq.

Attualmente, sulla zona sommitale, quattro diversi crateri vengono aperti con attività persistente, a causa della continua emissione di gas, vapore e cenere, che talvolta diventa un’attività di tipo stromboliana con lancio intermittenti di brandelli di magma ad altezze considerevoli.

La salita sull’Etna è una di quelle esperienze che non possono che lasciare soddisfatti, è un’avventura resa speciale da panorami strabilianti, un’esperienza da raccontare agli amici al ritorno dai propri viaggi con tanto di splendide fotografie. Si può arrivare ai crateri sommitali o esplorare zone a quota più bassa come i crateri silvestri, qualsiasi sia la vostra idea di gita sull’Etna ecco una guida essenziale alle escursioni tra rifugi, crateri, vette e fumarole.

Se volete salire fino a 3330metri s.l.m. non potrete farlo senza la presenza di una guida alpina: non si tratta di una regola fatta per estorcere denaro a turisti e visitatori, ma di una necessaria precauzione. L’Etna è un vulcano attivo che può fare brutti scherzi, trovarsi da soli vicino ai crateri attivi può esporci a rocce volanti, terreni cedevoli e a tanti altri pericoli, bisogna sapere dove è possibile camminare in relativa sicurezza e dove invece è meglio non avventurarsi. Non a caso le stesse guide alpine che accompagnano i turisti sono solite progettare giorno per giorno e ora per ora gli itinerari in base alle attività del vulcano.

Ci sono diverse associazioni e gruppi che organizzano escursioni, sicuramente la salita sull’Etna è una esperienza imperdibile e vale davvero la pena farla!

flowers_top

N.B. I dati inseriti nel seguente form saranno utilizzati unicamente per rispondere alle tue richieste di disponibilità e secondo le direttive della nostra Privacy Policy conforme all’art.13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (noto come G.D.P.R.)

Messaggio inviato! Grazie, risponderemo prima possibile.
C'è stato un errore, prova a controllare tutti i campi del form, grazie.
Per inviare il messaggio è necessario accettare le clausole *